Chi sono

   Mi chiamo Giovanni e sarò il vostro periegeta...

mi piace visitare luoghi abbandonati, rovine antiche e paesaggi da favola

e sono solito raccontarli tramite l'obiettivo della mia fotocamera.

Ho iniziato esplorando mete vicine per poi allontanarmi sempre più

per raggiungere nuove destinazioni e crescere

memore del celebre motto latino sic parvis magna ...

    

Benvenuti in "Esplorando dietro casa"!

Il mio progetto nasce con un intento semplice: mostrare la Calabria meno conosciuta tramite mini-documentari caricati sul mio canale youtube.

Grazie al mio lavoro ho imparato a conoscere un po' delle bellezze paesaggistiche e storiche presenti in questa regione. Dapprima le ho apprezzate come semplice visitatore e poi ho maturato la volontà di condividere ciò che mi aveva maggiormente impressionato.

La natura ha generato in Calabria centinaia di siti paesaggistici affascinanti ed estremamente vari come le gole più profonde d'Europa nella riserva naturalistica "Valli Cupe" o le caratteristiche fiumare che uniscono le zone più remote del territorio al mare.

Dall'altro lato secoli di antropizzazione hanno lasciato vestigia imponenti distribuiti capillarmente nel territorio: i monasteri nel cuore dell'Aspromonte, le chiesette bizantine dagli ispirati affreschi e i numerosi siti archeologici classici e medievali.

Il mio progetto prevede anche la realizzazione di due tipi di speciali: i "travel blog", in cui presenterò i miei viaggi al di fuori della Calabria, e "Ghost Town e Lost Places", in cui esplorerò interi borghi o singole strutture ormai abbandonate.

Ogni quindici giorni pubblicherò un nuovo episodio sul canale youtube "Esplorando dietro casa" e sulle pagine di questo blog.

Buona visione e buona lettura!